mercoledì 16 novembre 2016

MERLUZZO IN CROSTA DI ZUCCHINE SU PUREA DI PATATE E CAROTE (Il merluzzo del malatuccio)

Finalmente si respira un po': Alfredo è tornato all'asilo ed anche io comincio a riprendermi..
Venti giorni di bronchite ad uso familiare, gastroenterite,  notti in bianco e inappetenza  ci hanno messo davvero a dura prova!
Ma anche questo periodo burrascoso ha dato i suoi frutti e se "dal letame può nascere un fiore", da un broncospasmo e un mal di pancino può nascere un piatto, anzi... IL PIATTO! 
E si, perchè dovendo attenermi ad una dieta prettamente " astringente" e leggera, riuscire a preparare qualcosa di appetitoso per un bimbo con le nausee e che non attentasse alla salute del suo già provato pancino è stata veramente dura. 
E quindi diciamo che per quasi una settimana, con innumerevoli varianti ( es. al merluzzo ho alternato il pollo)  mio figlio si è cibato sempre e solo di uno squisito e leggero 
MERLUZZO IN CROSTA DI ZUCCHINE SU PUREA DI  PATATE E CAROTE (detto cosi sembra quasi un piatto delle feste , eh?!)

Ingredienti per due 

2 filetti di merluzzo (la leggenda narra che debbano essere freschi ma se anche la mamma è malata e non può scendere a fare la spesa vanno benissimo anche quelli surgelati della Findus) 
2 carote 
1 zucchina
2 patate grosse
Pangrattato 
sale q.b
Olio evo q.b
2 cucchiaidi latte AD senza lattosio ( il latte intero va evitato con la gastroenterite) 

In primis ho  scongelato i filetti e cotto a vapore le carote, le patate e la zucchina ( anche bollite  se non avete la possibilità di cuocere a vapore).
Ho frullato la zucchina  e mescolato con il pangrattato ( attenzione che la percentuale di pangrattato sia sempre più alta rispetto alla quantità di zucchina in modo da poter impanare facilmente i filetti) , aggiunto un goccio d'olio e un pizzico di sale. In questa impanatura ho passato i filetti di  merluzzo e li ho  infornati a 150° per 15-20 minuti circa ( finchè non diventa dorata la crosta).
A parte ho fatto un semplicissimo purè con le patate e le carote schiacciate alle quali ho aggiunto un filo d'olio, un pizzico di sale e due cucchiai circa di latte AD caldo ( la quantità comunque varia a seconda del tipo di consistenza che si preferisce ) .
ho adagiato su un letto di purè i filetti ed ho servito con pezzettini di carote lesse.

Nessun commento:

Posta un commento