domenica 28 agosto 2016

Barchette ripiene di nonna Silvana (versione light)




Ed eccoci qua..
dopo qualche mese di riflessioni, lunghe passeggiate, di primi passi, fidanzatine partenopee, di nonni e cuginette, colline abruzzesi e campagne pugliesi. 
Rigenerati e un pò più indipendenti, con la consapevolezza di nuovi sapori ed in tasca qualche ricetta segreta ...tutta da condividere ;).
Comincio da quella più apprezzata in assoluto da Alfredo: le spettacolari  melanzane ripiene di mia suocera Silvana (alias nonna Silvana)!
La ricetta che vi vado a presentare è un "filino" più leggera di quella originale ma il gusto, vi assicuro che è stato egregiamente preservato. 

Ingredienti per 4 persone

-2 melanzane medie 
-sugo  al pomodoro ( io ne ho fatto uno fresco con pomodori piccadilly e basilico) 
-Grana Padano Dop grattugiato ( ho aggiunto anche una spolverata di caciocavallo pugliese )
-1 uovo piccolo 
-pane raffermo ammorbidito in acqua  e strizzato (circa una rosetta e mezza)
-basilico fresco
-formaggio a pezzettini a seconda del proprio gusto (io ho usato un Dolce sardo) 
- qualche pezzettino di prosciutto cotto (se si preferisce non eccedere con le proteine o per una versione vegetariana potete tranquillamente farne a meno)

Ho tagliato a metà (per lungo) e  svuotato le melanzane; da parte, in una ciotola, ho messo  la polpa di melanzane con un pizzico di sale per far perdere l'acqua. In  una teglia foderata con carta forno ho poi adagiato  la parte esterna delle melanzane (le barchette) ed ho infornato a 180° (circa 5/6 minuti per farle ammorbidire ) dopo averle prima  cosparse con un filo d'olio.  
Ho  strizzato bene la polpa e l' ho fatta rosolare con uno spicchio d'aglio in una padella (sporca d'olio) dentro la quale ho aggiunto un dito d'acqua; a cottura ultimata ho aggiunto una parte del sugo fresco al pomodoro  ed ho continuato a far cuocere  in padella per qualche altro minuto ed ho spento. 
Una volta raffreddato ho aggiunto al composto  l'uovo, il pane, basilico a pezzettini, il grana ed il dolce sardo, il prosciutto (facoltativo) ed  ho amalgamato il tutto. 
con questo ripieno ho riempito le barchette e, dopo averle cosparse con altro sughetto e una spolverata di grana, le ho infornato  in forno preriscaldato a 120° per circa 15/20 minuti.









Nessun commento:

Posta un commento