domenica 10 aprile 2016

pasticcino biologico di pan d'arancio e zenzero light

....e dato che pare che i dolci siano tra le poche cose a cui il nanerottolo proprio non  rinuncia nonostante lo sciopero della fame, cavalchiamo l'onda e prepariamo una merendina sana e adatta ad un bimbo di quasi 12 mesi (non dimenticando la mamma a dieta!).


Esperimento riuscito n 2
(ricetta presa dal web e modificata a mio gusto personale)


Ingredienti per circa 8/9 pasticcini:

160 ml acqua
1 arancia intera di 200 g circa biologica
120 g di zucchero di canna Bio
230 g di farina integrale Bio
40 g di olio di semi di mais (olio Cuore)
1 bustina di lievito per dolci
1 grammo di sale
zenzero grattugiato bio  qb e quanto piace







Ho sbucciato e frullato l'arancia in un mixer. 
In una ciotola ho aggiunto all’arancia frullata, l’acqua, l’olio e lo zucchero ed ho mescolato;
in un'altra ciotola ho unito e mescolato la farina con il lievito e il sale e poi  ho incorporato lentamente il composto  ai liquidi; ho aggiunto lo zenzero fresco grattugiato e  mescolato delicatamente con una frusta  fino ad eliminare tutti i grumi.
Ho  riempito gli stampini fino a 2/3 (poco più di metà) e  li ho infornati in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento