lunedì 4 aprile 2016

polpettine di recupero al sugo

Ci son giornate in cui decidi di farti coraggio  e riprendi in mano  le redini del tuo frigorifero.  Dopo un attento inventario capisci che le uniche vie da percorrere son due: quella delle polpette "ci metto tutto" e quella del rustico "potrei anche infilarcela quella pera, volendo".
Io ho deciso di percorrere entrambe le vie ma per coerenza nei confronti di questo Blog, pubblicherò solo la ricetta delle polpettine (light e che ha mangiato mio figlio insieme a tubettini conditi con lo stesso sughetto ), mentre il rustico rifilato a mio marito preferisco resti tra i panni sporchi da lavare in famiglia.

Ingredienti
.
per le polpette:

150g di vitello scelto macinato al momento
una rosetta
latte q.b
qualche fogliolina menta
1 batata rossa piccola o patata
aglio in polvere
Grana Padano grattugiato (una spolverata)
mezza carota lessa o qualsiasi verdura abbiate
un tuorlo d'uovo

per il sugo:
mezza cipolla bianca
un barattolo di pelati  Mutti
due foglioline di basilico
un pizzichino di sale


 Ho preparato le polpette ammorbidendo il pane con il latte, l' ho strizzato poi  bene, ho aggiunto la carne, il resto degli ingredienti , ho frullato tutto ed ho poi creato delle piccole polpette.
Ho preparato intanto il  sughetto facendo ammorbidire la cipolla in un dito d'acqua e versando poi il barattolo di pelati,  ho aggiunto una foglia di basilico ed ho frullato tutto.
A metà cottura ho versato le polpettine nella pentola del sugo ed ho lasciato che si cuocessero.
Buon appetito!










Nessun commento:

Posta un commento