venerdì 4 marzo 2016

INSALATA DI SALMONE E PATATE SU ...VELLUTATA DI BIETOLA ROSSA

Questo week end abbiamo fatto incetta di Fosforo e Omega3. Il nostro sabato mattina è iniziato alla buon'ora con tappa al mercato di S.Benedetto e scorta di pesce per un reggimento!
Particolarmente ispirata da un salmone freschissimo, ho iniziato preparando una ricettina che si è rivelata veramente squisita.
Alfredo ha fatto il bis (nononstante in questi giorni sia particolarmente schizzinoso) ed il papà...e vabbè, che ve lo dico a fare..

ingredienti per due persone :
-300 g circa di salmone
-3 patate medie
-200 g circa (un mazzetto) di bietola rossa bio (tanto bio che mi si è stretto il cuore a dover sfrattare la lumachina che aveva messo su casa)
-aglio
-limone non trattato
-uno spicchio d'aglio
-prezzemolo q.b
-sale
-zenzero fresco ( in alternativa la scorza grattugiata del limone non trattato)
Per prima cosa ho pulito la bietola e messo a bollire in acqua leggermente salata con le patate precedentemente pelate.
Una volta cotto tutto, ho frullato la bietola con una patata, mezzo cucchiaino d'olio e zenzero grattugiato; le altre patate le ho tagliate a cubetti e messe da parte.
Ho preparato intanto la panatura mixando il pangrattato , prezzemolo , l'aglio, un pizzico di zenzero grattugiato, un pizzichino ( proprio "ino") di sale e un cucchiaino di olio evo . Ho passato poi nella panatura il salmone tagliato a bocconcini , l'ho messo su una teglia precedentemente foderata con carta forno e infornato a 170 gradi per 15 minuti circa.
Ho impiattato ponendo la vellutata come base sulla quale ho adagiato i bocconcini di salmone e le patate; ho condito poi con succo di limone e olio evo a crudo.
Un piatto che può essere tranquillamente presentato anche ad una cena tra amici!
Il salmone cotto così, inoltre, rimane tenero e quasi si scioglie in bocca .
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento