lunedì 14 marzo 2016

Pennette con crema di cavoletti di Bruxelles e ricotta di capra felice biologica

Potevo farmi scappare i cavoletti di Bruxelles? Queste meravigliose pallette ricche di ferro, fosforo, carboidrati, proteine e con proprietà antitumorali, antiulcera, antianemiche e disintossicanti?
No di certo!
Il problema è come cucinarli evitando soffritti e grassi aggiunti ?!
A ispirarmi è stata mia suocera Silvana che mi ha suggerito una ricetta sfiziosa e leggera. Io l'ho utilizzata come base per preparare una pasta davvero saporita nonostante i pochi grassi 😊





Ingredienti per 2 persone
6/7 cavoletti di Bruxelles
Mezza cipolla
5/6 pomodorini
100g di Ricotta di capra bio
Olio evo
Grana padano Bio grattugiato
Qualche foglia di basilico
Ho tagliato la cipolla e l'ho fatta appassire in un dito d'acqua; ho pulito i cavoletti, tagliati in quattro parti e aggiunti alla cipolla. Ho fatto cuocere aggiungendo altra acqua e a metà cottura ho unito i pomodorini ( se preferite prima scottateli e privateli della pelle), infine ho aggiunto il basilico e salato leggermente.
Una volta cotto, ho messo da parte un po' di sughetto dopo averlo filtrato ed ho frullato invece il resto assieme alla ricotta, due cucchiaini di grana e due di olio evo .
Ho scolato le pennette e fatte saltare appena assieme alla crema e un po ' del sughetto messo da parte e servite così .

Nessun commento:

Posta un commento