lunedì 7 marzo 2016

POLENTA di SPINACI e CURCUMA su letto di FONDUTA di GRANA PADANO.






Per la serie "a pranzo con mio figlio "
 
Ingredienti per 2 persone e 1/2 (😜)

-250 G di spinaci già lavati e imbustati...
-Mezza confezione di polenta istantanea ( 190g circa)
-750 ml di acqua
-Una robiola
-200 ml di latte crescita (o latte di riso, soia ) perché noi ancora non possiamo utilizzare quello di vaccino .
- 3/4 cucchiaini di maizena
- 3 cucchiai circa di Grana
-Curcuma
-noce moscata

Ho scottato gli spinaci per qualche minuto in 750 ml di acqua bollente , ho frullato tutto, aggiunto un pizzichino di sale e versato a pioggia la polenta ;
Ho mescolato energicamente per evitare i grumi e aggiunto una robiola , una spolverata di grana, curcuma a piacere e noce moscata.
Una volta pronta , ho versato tutto in una teglia foderata con carta forno e infornato per 20 minuti a 180 g .
Per la fonduta light:
Ho riscaldato in un pentolino il latte e la maizena; appena la consistenza è diventata più cremosa ho aggiunto il grana padano grattugiato , mescolato e ho spento il fuoco ( volendo anche qui si può aggiungere un pizzichino di curcuma che fa tanto bene al nostro sistema immunitario)
Su una base di fonduta ho adagiato un quadratino di polenta precedentemente raffreddata, scaglie di grana e un filo di olio EVO a crudo.
Buon Appetito!!
Ps. Giuro che domani compro dei piatti decenti per le foto 😛

Nessun commento:

Posta un commento