venerdì 4 marzo 2016

TORTA DI MELE CON GRANO SARACENO E YOGURT

Per la serie: "Ho un disperato bisogno di un dolce, questa dieta mi sta logorando l'anima "
Oggi ho cercato in rete una ricetta per un dolce sano, dietetico, da poter fare assaggiare ad un bimbo di quasi dieci mesi e che fosse anche commestibile.
Ne ho trovata una che sembrava corrrispondere in pieno alle mie richeste ma come capita il più delle volte, le quatità degli ingredienti erano totalmente sballate e se non fosse stato per un tentativo di salvataggio in extremis, ...la merenda di oggi per me ed il nanerottolo sarebbe stato il solito frullatone super ( che va anche bene, ma alla terza ...)

La ricetta (con modifica)
2 vasetti di yogurt magro bianco.
250 g di farina di grano saraceno
70 g zucchero integrale di canna
1 bustina di lievito per dolci
2 albumi ( 2 tuorli per bambini al di sotto dell'anno di età )
5 cucchiai di olio di semi di mais ( Olio cuore )
scorza grattugiata di un limone non trattato
2 mele
una bustina di vanillina o bacca di vaniglia
mezzo bicchiere di latte
subito ho tagliato a fettine le mele, cosparso di succo di limone e un cucchiaio raso di zucchero di canna.
Ho unito in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia, ho mescolato e aggiunto poi i 2 vasetti di yogurt;
in una terrina ho montato a neve le uova e le ho incorporate al composto mescolando dal basso verso l'altro , aggiunto la scorza di limone grattuggiata, l'olio e il latte e versato tutto in una tortiera di circa 22 cm di diametro. ho aggiunto le fette di mela al composto (come in foto) e cosparso tutto con un pò zucchero di canna.
Infine ho infornato a 180° per circa 30/40 minuti in forno non ventilato.
Il risultato è una torta morbida, molto gradevole al palato e da servire agli adulti accompagnata da un filo di miele o confettura perche poco zuccherata (io l'ho mangiata senza e mi è comunque piaciuta).
Non è la torta alle mele di Nonna Papera, per intenderci... ma Alfredo l'ha divorata e mentre lo faceva mi accarezzava (amore mio bello) ed io ne ho mangiato due fette gustandomele senza sensi di colpa !


Nessun commento:

Posta un commento