domenica 20 marzo 2016

Risotto alla barbabietola rossa al profumo di basilico


Non so voi, ma per me   la difficoltà più grossa della  domenica  è riuscire a preparare a pranzo piatti che siano adatti a me, al piccolo e al.....PAPA'! Non avete idea che impresa ardua possa essere e quanto debba faticare per non sentirmi dire :"ma sono a dieta anche io oggi?".

E anche questa di domenica è andata: un  buon risotto leggero e saporito che accontenta la famiglia al completo! :D

Ingredienti per 3 persone (ma anche 4)

1 cipolla
2 barbabietole rosse
brodo vegetale fatto in casa poco salato
100 g di stacchino
Grana Padano grattugiato q.b
olio evo q.b
250 g di riso per risotti
basilico q.b


Ho fatto appassire metà cipolla in un dito d'acqua , ho aggiunto la barbabietola tagliata a cubetti, due foglie di basilico, salato appena appena e frullato la meta una volta cotto (dopo circa 5/6 minuti).
Ho tostato il riso con l'altra metà della cipolla in un filo d'acqua ed ho poi fatto cuocere nel brodo che aggiunto piano piano al riso; a 3/4 di cottura ho aggiunto la barbabietola frullata e lasciato   cuocere e insaporire .Per finire ho aggiunto il resto della barbabietola a pezzetti, lo stracchino,  il formaggio grattugiato  ed altro basilico. Un filo d'olio a crudo et voilà!










Nessun commento:

Posta un commento