lunedì 14 marzo 2016

Pasta e lenticchie rosse

Piatti veloci e semplici da eseguire che siano sani ed indicati alla mamma a dieta ed al bambino.
E allora via libera ad un classico che però non ho mai visto eseguire allo stesso modo in due case diverse: chi lo preferisce brodoso e chi invece "inzeppato"; chi frulla e chi invece lascia tutto; chi mette il pomodoro e chi il concentrato.
Sto parlando della tanto a me cara PASTA e LENTICCHIE !
La miglior che abbia mai assaggiato è stata quella della buonanima nonna della mia amica Carmen e da allora cerco di proporre sempre una versione, per quanto possibile, simile alla sua.
Questa però che vi vado a presentare è una variarne un po' più leggera senza soffritti nè concentrato e con lenticchie decorticate ma vi assicuro molto vicina a quella della nonna e ugualmente gustosa. Certo la nonna è sempre la nonna peró...
Ingredienti per 4 persone
-300 grammi circa( anche di più se preferite) di lenticchie rosse decorticate bio
-3 o 4 pomodorini
-un gambo di sedano ( facoltativo)
-prezzemolo
- uno spicchio grosso di aglio
- sale q.b
- olio EVO
-350 g di pasta di piccolo formato ( lumachine, tubettini ..)
Ho sciacquato le lenticchie e versate in una pentola con acqua fredda ( cinque dita sopra le lenticchie) assieme all'aglio, i pomodorini e il prezzemolo, il sedano ( chi lo preferisce) e messo sul fuoco. Una volta cotte le lenticchie ( circa 20/30 minuti per le decorticate) , ho frullato tutto, compreso l'aglio, con il mixer ad immersione. Se avessi usato lenticchie classiche ne avrei frullato solo una parte ma quelle decorticate vanno comunque in frantumi ed allora in genere preferisco frullarle completamente.
Infine ho salato leggermente e calato la pasta; a cottura ultimata ho servito con un filo di olio a crudo e scaglie di parmigiano bio 24 mesi.
Alfredo si é fatto crescere i baffi per leccarseli !

Nessun commento:

Posta un commento