lunedì 14 marzo 2016

INVOLTINO DI CAVOLO NERO AI 5 CEREALI AL SAPORE DI ZENZERO E CURCUMA


 Appena rientrati (io e la prole) da una LUNGA settimana in Abruzzo dai nonni.
 Una settimana all'insegna del relax e durante la quale ha cucinato esclusivamente la nonna (nonnapernientelight) e noi abbiamo  reso onore alla sua cucina portando a casa qualche etto in più (il che va bene per il figlio, per la mamma un po'  meno ma pazienza).
Oltre a gli etti però, circondati da untori travestiti da cuginette, ci siamo portati come souvenir anche un grazioso principio di influenza e adesso urge correre tassativamente ai riparare per evitare che questo principio abbia anche un prosieguo...

Quindi via libera a CURCUMA E ZENZERO oltre che a tanta frutta e vitamina C !!

Iniziamo con questi invitanti involtini:

Ingredienti per 4 involtini

7/8 foglie di cavolo nero (quelle più interne che son più tenere)

una zucchina

uno scalogno

circa 100 g di formaggio Grana grattugiato fresco

zenzero grattugiato q.b

curcuma q.b

100 g di ricotta fresca

quatto fette di prosciutto cotto di buona qualità e senza grasso

150 g di misto ai 5 cereali integrali più Quinoa ( vedi foto)


ho sbollentato in acqua leggermente salata le foglie di cavolo, la zucchina e lo scalogno;
una volta cotto, ho versato tutto nel mixer con la ricotta, zenzero grattugiato,  circa 50 g di Grana e frullato tutto.
A parte ho cotto i cereali, ho aspettato che si freddassero e li ho amalgamati alla crema di ricotta e zucchina.
Una volta pronto tutto ho "assemblato" l'involtino in questo modo:
una foglia di cavolo
una fetta di prosciutto
cereali
spolverata di formaggio

ho chiuso aiutandomi con degli stuzzicadenti, spolverato gli involtini







con un pizzico di curcuma e di formaggio grana ed ho infornato a 180 gradi per 15/20 minuti .

E buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento