domenica 6 marzo 2016

TORTINO DI CARCIOFI E PATATE


Un altro piatto semplice , veloce e gradito a tutta la famiglia.

Ingredienti per 2 tortini:

1 patata bella grande
Formaggio grattugiato
2 carciofi già puliti
1 uovo
Curcuma q.b
Noce moscata q.b

Ho tagliato in due i carciofi già puliti e privati delle foglie, li ho lasciati in ammollo in acqua e limone per pochi minuti, sciacquati e messi a bollire assieme alla patata in acqua leggermente salata .
Una volta cotti carciofi e patata, ho schiacciato la patata con lo schiacciapatate ed ho frullato i carciofi con una metà della patata; ho versato poi tutto in una boule assieme all'altra metà della patata, formaggio grattugiato, un uovo , un pizzico di curcuma e noce moscata.
Infine ho unto appena due pirottini con olio evo, cosparso
con pangrattato e riempiti con la farcia; ho infornato a 180 gradi per 30 min circa in forno statico .
Per la cremina di accompagnamento ho semplicemente unito 2 cucchiaini di carciofi frullati ad un un po' di latte crescita ed un pizzico di maizena, riscaldato in un pentolino e mescolato fino ad avere la consistenza desiderata .


Nessun commento:

Posta un commento